Grandi protagonisti dell’edizione alle porte saranno i bambini delle scuole elementari e medie dei sobborghi: ad essi è interamente dedicato, infatti, il pomeriggio in piazza a Cognola, con una quindicina di laboratori creativi messi in piedi dagli Scout e dalle associazioni del circondario che educheranno i ragazzi e le ragazze al riciclo e riuso, insegnando la riparazione delle biciclette, costruendo braccialetti con materiale di riciclo, delle girandole con le bottiglie di plastica e molto altro.
“La grande novità del 2017 – spiega il volontario Alessandro Zanasi – sarà la gara di disegno all’aperto dedicata ai bambini delle scuole elementari: una sessantina di piccoli artisti animeranno con i propri cavalletti la piazza della collina rappresentando la giornata che si sta svolgendo sotto i loro occhi”. Al termine ricca premiazione per le rappresentazioni più belle, grazie al coinvolgimento delle attività commerciali e di ristorazione della Circoscrizione.
In parallelo alla giornata del primo aprile è previsto inoltre il coinvolgimento delle scuole materne ed elementari dei paesi, che si prenderanno cura dei loro giardini coinvolgendo anche i più piccoli in un percorso di educazione civica.
Ed è proprio l’educazione alla cura del bene comune, del creato che è la spettacolare scenografia che fa da sfondo silente e gratuito all’intera nostra vita, ad imporsi come un inno alla responsabilità politica necessaria alla vita buona e bella. La piena realizzazione dell’uomo – sembra – passa anche di qua.
Lascia una recensione