>
Lavoro. “La situazione sociale e lavorativa in Vallagarina è ancora critica. A fronte di aziende che stanno crescendo, come Bonfiglioli, negli ultimi anni si sono verificate chiusure o pesanti riduzioni occupazionali in aziende storiche, come Gallox, Premetal, Ariston, Pama, con centinaia di posti di lavoro andati perduti”. E’ un quadro in chiaro-scuro quello tracciato da Michele Guarda, della Fiom Cgil, sulla situazione occupazionale in Vallagarina. Dall’inizio della crisi sono numerose le aziende che hanno chiuso o che hanno ridotto il personale. A quelle già citate, si aggiungono anche Arcese, Martinelli, Adler, Subaru.
All’indomani dell’incontro a Rovereto promosso da Agenzia del lavoro e Trentino sviluppo per fare il punto sulle politiche del lavoro messe in campo negli anni dalla Provincia di Trento, abbiamo voluto tracciare un quadro della situazione occupazionale in Vallagarina.
Concretezza nel promuovere l’inserimento lavorativo delle persone in difficoltà occupazionale ma anche nel sostenere le imprese che assumono è la chiave del nuovo piano provinciale di politiche del lavoro. “Uno strumento concreto – ha spiegato ieri l’assessore al lavoro Alessandro Olivi – che cerca di favorire le tutele delle persone che cercano lavoro, di incrementare l’equipaggiamento qualitativo di coloro che sono già nel mercato del lavoro, di facilitare l’incontro tra domanda e offerta”.
“I posti di lavoro persi sono molti di più di quelli creati” spiega Michele Guarda ai nostri microfoni. (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione