Così nell’intero ambito nel 2016 si sono registrate 160.564 presenze (in crescita del 5,1% sul 2015) e 42.523 arrivi (saliti del 1,49%), garanzia della validità della proposta turistica a “dimensione famigliare” e rispettosa di ambiente e caratteristiche socio-culturali locali. Se tra poche settimane, il 19 aprile, è in programma l’assemblea dei soci per il rinnovo di presidente e Cda dell’Apt Pinè-Cembra (in carica tre anni), è ora possibile tracciare un primo bilancio dell’attività avviata sotto la guida del presidente Luca De Carli, giovane assicuratore e organizzatore sportivo di Baselga.
“Nonostante le difficoltà iniziali, legate alla netta riduzione dei contributi provinciali – spiega Luca De Carli – si è avuta una progressiva evoluzione dell’attività e della presenza dell’Apt Pinè-Cembra, diventata vero punto di riferimento delle diverse proposte turistico-economiche dell’ambito”. L’incremento delle presenze superiore al 5% nel 2016 (più 7,5% nel Pinetano), e cifre quasi raddoppiate rispetto a dieci anni fa (nel 2007 si erano avuti 15.524 arrivi e 90.620 presenze), continua De Carli, “è frutto di una nuova attenzione alla qualità dei servizi e ai migliori rapporti tra Apt e sistema ricettivo. Nel 2016 ben 16 aziende sono entrate nella compagine sociale dell’ente aumentando il suo capitale sociale”.
Se l’incremento della tassa di soggiorno è stato reinvestita dall’Apt in attività di promozione nazionale ed estera, è stata avviata la “Guest Card Pinè-Cembra” (accanto alla Trentino Guest Card), con tanti servizi legati all’indotto locale. “I dati confermano che la conoscenza del nostro territorio è notevolmente cresciuta in Italia e all’estero”, precisa De Carli. “La vera sfida del prossimo triennio sarà differenziare l’offerta, intercettando nuovi target di turisti, soprattutto esteri e con elevata capacità di spesa. Se le presenze turistiche sono in continua cresciuta, ciò non sempre è corrisposto un incremento dei margini finanziari degli operatori turistici e del tessuto imprenditoriale locale (l’indotto). Si devono trovare nuovi mercati – Germania, ma anche Olanda e Belgio – ed opportunità per sostenere costi di gestione e personale sempre crescenti”.
L’Apt sta quindi pensando ad investimenti mirati e nuove sinergie con gli ambiti vicini. “Abbiamo aderito al “Dolomiti Lagorai Bike Circuit”, grande itinerario in mtb rivolto anche ai biker stranieri – conferma il presidente De Carli – Nuovi pacchetti turistici saranno legati ai grandi eventi sportivi e culturali: dal pattinaggio all’Ice Rink Pinè, ai laghi, al settore vinicolo cembrano e alle Piramidi di Segonzano. Sono state avviate infine delle collaborazioni inter-ambito con la promozione congiunta tra Pinè e Valle dei Mòcheni: pubblicità, web e presenza comune alle fiere tedesche”.
La promozione che passa sempre più dalla rete internet e dai social network. “La commercializzazione diretta delle nostre realtà ricettive sarà legata alla nuovo sito internet e ai canali social dell’Apt”, conclude Luca De Carli. “Daremo vita ad un nuovo portale, che offra una veloce e precisa informazione sull’ambito, e diventi sempre più strumento di prenotazione e visibilità per gli operatori locali”.
Lascia una recensione