Consumatori, conciliareonline.it arriva in Trentino
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Per aiutate i cittadini che comprano online e le imprese di e-commerce, per cui vige l’obbligo dal 15 febbraio scorso di riferimento nelle condizioni di contratto sulla piattaforma online europea di gestione delle controversie, il Centro ricerca e tutela dei consumatori di Trento (Crtcu) ha attivato il sito conciliareonline.it che offre un servizio di risoluzione alternativa delle controversie accreditato e completamente gratuito.“I consumatori trentini – affermano i rappresentanti del Crtcu – necessitano di assistenza e di informazioni per gestire un reclamo nei confronti di una imprese online, le imprese trentine necessitano invece di informazioni in merito alla corretta formulazione della clausola da inserire nelle condizioni di contratto”. Il servizio è attivato nella sede del Crtcu con il sostegno della Camera di Commercio di Trento.La Provincia di Trento è la seconda regione italiana che ha effettuato nel 2016 il maggior numero di acquisti online (62,7%) dopo la Valle d’Aosta e prima del Friuli. Nella classifica del numero delle imprese che hanno effettuato vendite attraverso il canale online invece, la provincia di Trento è terza (18,3%).Nel campo dei reclami, nel 42% dei casi i consumatori trentini hanno denunciato la mancata consegna dei prodotti acquistati online, mentre nel 2013 le richieste di intervento costituivano il 21%.
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