>
La riforma dell’assistenza agli anziani.
Prosegue a passo spedito l’assessore provinciale alle politiche sociali Luca Zeni che ieri ha avviato la fase di incontri con gli attori coinvolti a cominciare dai vertici dell’Upipa, l’ente che riunisce le Agenzie pubbliche che gestiscono le case di riposo. Il presidente Moreno Broggi nutre ancora molte perplessità. “Non abbiamo preclusioni – spiega ai nostri microfoni – ma chiediamo tempo per approfondire alcuni aspetti legati in particolare all’applicazione tecnico ed organizzativa. Va fatta una seria analisi sulle singole situazioni territoriali per non creare disservizi. Ne discuteremo con i soci nell’assemblea convocata il primo marzo”.
Maggiore apertura invece da parte dei sindacati che guardano con favore alla fusione delle Agenzie, che da 41 passeranno a 16, alla gestione unitaria dei servizi e delle risorse all’anziano affidata alle Comunità di valle, dall’assegno di cura all’assistenza domiciliare. In merito interviene Andrea Grosselli della Cgil (Ascolta audio qui sotto)
Venerdì prossimo l’assessore Zeni incontrerà i rappresentanti sindacali di categoria per approfondire le questioni contrattuali.
Sulla riforma interviene anche Lorenzo Pomini segretario generale della Cisl Trentina (Ascolta audio qui sotto)
Lascia una recensione