Come lo storico e mitico negozio/studio di “Foto Fontana” attivo a Lavis sin dal 1929 e chiuso dopo ben 87 anni di attività. Era stato il capofamiglia Giuseppe (Bepi) ad avviare l’attività delle prime foto e delle prime pellicole in bianco e nero al rientro dal servizio militare. Il suo primo laboratorio/studio fotografico di sviluppo e stampa era nato sul Pristol nella casa di abitazione della sua famiglia vicina alla chiesa.
Si trasferì poi armi e bagagli al primo piano di casa Gentilini in piazza Battisti, quindi proprio di fronte all’inizio di via Orti nella sua nuova casa e infine, dal Natale del 1986, nell’ultimo negozio/studio all’inizio di via 4 Novembre e dove l’attività fotografica si è definitivamente chiusa alla fine di dicembre.
Per queste innumerevoli serrande chiuse e sui problemi derivanti dalla crisi è intervenuto anche il Municipio nella persona dell’assessore al commercio Andrea Fabbro. Sono stati assicurati nuovi investimenti su strade e parcheggi proprio per il centro, ma anche incentivi e agevolazioni sull’utilizzo di locali e botteghe rimasti chiusi e quindi sfitte, venendo incontro ai commercianti sulla riduzione delle tasse dei rifiuti e anche altre possibilità di aiuto.
Lascia una recensione