Alzheimer: il Museo archeologico tesse la memoria

È stata inaugurata il 19 gennaio allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, la mostra fotografica “T-essere memoria. Il museo incontra l’Alzheimer” visitabile negli spazi della Tridentum romana fino al 20 aprile. Venticinque scatti documentano il progetto sperimentale avviato nel 2015 dai Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento con l’intento di rendere accessibile il Museo delle Palafitte di Fiavé anche alle persone affette da malattie legate alla demenza. All’inaugurazione hanno preso parte il dirigente della Soprintendenza per i beni culturali Franco Marzatico, il direttore dell’Ufficio beni archeologici Franco Nicolis, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Trento Mariachiara Franzoia, Renzo Dori presidente dell’Azienda pubblica per i servizi alla persona M.Grazioli di Povo e Angelo Zambotti, sindaco del Comune di Fiavé.

Il dirigente Marzatico ha sottolineato i contenuti innovativi del progetto, riconosciuti anche a livello internazionale con l’attribuzione del “Premio ICOM Musei per tutti”, e ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa che partendo dall’archeologia come chiave di lettura del passato accresce il valore sociale dei musei a servizio della collettività.

A margine della mostra saranno promossi quattro incontri per la sensibilizzazione alle problematiche legate all’Alzheimer.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina