La Centrale unica di emergenza del 118 del Trentino è da oggi una piattaforma integrata Ict, grazie all’impiego della tecnologia digitale Unified communications (Uc).Il 118 potrà gestire gli oltre 40.000 soccorsi all’anno con maggiore efficienza potendo integrare le chiamate di soccorso in tempo reale con gli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale (Apss) e della Protezione civile del Trentino, geolocalizzandole per la prima volta grazie alla cartografia digitale dei sentieri di escursione in montagna e delle piste da sci della provincia.“Gli operatori del 118 – spiega nel dettaglio – oltre a poter monitorare in tempo reale come sono impiegati mezzi e persone di soccorso e quindi riuscire ad ottimizzare tempi e logistica, potranno individuare l’identità di chi chiama ed il luogo dove prestare soccorso. Il personale,in grado interloquire in più lingue, è inoltre assistito dalla presenza in sede h24 di un medico per meglio guidare gli interventi”. Nel concreto la centrale del 118, attraverso personal monitor, videowall e tavoli touch, offre in tempo reale la possibilità di ottimizzare l’intervento dei Vigili del fuoco o del Soccorso alpino, coordinando l’invio di automediche ed elicotteri, tenendo conto anche della situazione del traffico o dei lavori in corso.
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