Natale, l’arcivescovo trascorre la Vigilia con i carcerati

>

Vigilia del Natale, il giorno in cui i cristiani ricordano la nascita diGesù. Una giornata che l’arcivescovo mons. Lauro Tisi ha deciso di vivere accanto ai detenuti. «Sono certo che tra gli ultimi del carcere trovo la carne di Cristo. Lì si manifesta, a maggior ragione, il mistero del Natale». L’arcivescovo presiederà al carcere di Spini di Gardolo due s. Messe alle 18 e alle 19.30. Porterà così, personalmente, il messaggio natalizio a tutte le persone detenute e alle forze di polizia penitenziaria. Uno dei detenuti riceverà anche i sacramenti della Prima Comunione e della Cresima. Monsignor Tisi sarà accompagnato da padre Stefano Zuin, religioso comboniano, nuovo cappellano del carcere al posto del compianto padre Fabrizio Forti. Origini padovane, 67 anni, padre Stefano è stato missionario in America Latina e Africa. Attualmente è responsabile della comunità comboniana di Trento.

Domani, domenica 25 dicembre, solennità di Natale, l’arcivescovo Tisi presiede il pontificale in cattedrale alle 10. Sempre in Duomo guida alle 18 la preghiera dei Vespri.    

Sentiamo il suo messaggio ai nostri microfoni. (ascolta qui sotto)

 

Da più di quarant’anni, la Pastorale Sociale e Lavoro propone la Messa  di mezzanotte nell’atrio della stazione ferroviaria di Trento, in piazza Dante. Luogo carico di significati: per la povertà che lì cerca spesso rifugio, perché ambiente di lavoro (nel 1972 furono i ferrovieri a richiedere la Messa) e quindi richiamo a chi anche a Natale è operativo o vive le festività in difficoltà per la perdita o l’assenza di lavoro. Presiede la s. Messa don Rodolfo Pizzolli, delegato per la Pastorale sociale e lavoroLe offerte raccolte andranno a Slaves no more/Non più schiave, associazionefondata da suor Eugenia Bonetti per combattere il traffico di esseri umanie la violenza sulle donne.

 

Domenica 25 dicembre, la tradizionale  s. Messa trasmessa da Rai1andrà in onda in diretta dalla chiesa parrocchiale di Aldeno, con inizio alle 11.. Guida la liturgia il parroco don Renato Tamanini. Le riprese della messa saranno arricchite dalle immagini della rassegna di presepi artistici ospitata nelle vie del paese della Destra Adige. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina