250 fotografie che raccontano il fascino e l’incanto della montagna d’inverno, innevata, imbiancata. “Racconto d’inverno – viaggio fotografico tra natura e tradizioni nelle Alpi” del fotografo altoatesino Albert Ceolan è un viaggio vero e proprio che attraversa tutto l’arco alpino, dalle Alpi di Provenza al Carso, descrivendone la vita attraverso i paesaggi, gli uomini con le loro tradizioni, gli animali. Ma anche con i dettagli: scatti di particolari, forme insolite create dal ghiaccio ed in continuo mutamento, che diventano quadri, piccole opere in se. “E’ la natura che li crea – sottolinea l’autore – io li fermo solo in uno scatto. Ci sono già attorno a noi. Si tratta solo di cambiare il nostro “modo” di guardarci intorno. Andare più piano, aver voglia di soffermarsi e scoprire.”
Scoprire. Anche ciò che ci sembra più ovvio, che diamo per scontato. Il territorio di montagna che pensiamo di conoscere bene. I nostri boschi avvolti nella neve e dal ghiaccio. Le immagini di Ceolan ci restituiscono un paesaggio affascinate. Ma anche tradizioni e maschere che portano con sé la storia di questi territori. Che troppo spesso ignoriamo, pur trattandosi di casa nostra e zone molto vicine.
“Racconto d’inverno”, Albert Ceolan Edizioni, è il primo capitolo di una collana che racconterà le alpi nelle 4 stagioni e ci offrirà, al termine del progetto, una panoramica mozzafiato sul mondo della montagna.
Lascia una recensione