Trento diventa città del Natale

>

Anche quest’anno in occasione delle festività natalizie Trento offre un ricco calendario di eventi, da vivere passeggiando tra le bellezze architettoniche delle vie e delle piazze impreziosite da allestimenti scenografici e dalle luci delle luminarie.

Torna il Mercatino di Natale, 23a edizione, in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti, dal 19 novembre al 6 gennaio.

In piazza Duomo, dal 3 dicembre fino al 6 gennaio, si potranno ammirare le proiezioni natalizie in uno scenario unico che farà risaltare i prestigiosi palazzi che circondano il luogo simbolo della città.

Il Natale dei più piccoli si festeggerà in piazza Dante, dal 19 novembre fino al 6 gennaio, nel Villaggio dei Bambini. Per gli appassionati del pattinaggio, sarà installata una pista da ghiaccio. Per i più piccoli tornano anche le letture ad alta voce di racconti e fiabe, proposte dalle sedi circoscrizionali della Biblioteca comunale e dalla biblioteca dei ragazzi nella palazzina Liberty, a due passi dal Villaggio dei Bambini.

Anche piazza S. Maria Maggiore dal 3 al 30 dicembre si vestirà a festa con un ricco calendario di appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici, denominato Natale del Concilio, grazie alla collaborazione con l’Associazione rinascita Torre Vanga. Davanti alla basilica, ai piedi dell’albero illuminato, si potrà ammirare l’installazione artistica raffigurante i personaggi della natività e del presepe, realizzata dagli studenti del Centro di formazione professionale Enaip di Villazzano e dell’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria.

 

Una novità sarà la Via del Gusto Trentino, nei fine settimana a partire dal 19 novembre fino al 18 dicembre, nelle tre casette dislocate lungo via SS. Trinità i produttori delle associazioni più prestigiose del territorio si alterneranno per la degustazione e la vendita dei prodotti ambasciatori dell’enogastronomia trentina.

A partire dal 25 novembre fino al 30 dicembre, via Garibaldi ospiterà il Mercatino del volontariato e della solidarietà che offre prodotti artigianali per raccogliere fondi a fini benefici.

In Sala Thun a Torre Mirana, dal 26 novembre all’8 gennaio, si potrà ammirare la mostra Delicate Forze, con una selezione di opere in ferro di Luciano e Ivan Zanoni, che giocano a mescolare il regno vegetale e animale, rappresentando appieno creatività e maestria mentre, a Cappella Vantini, continua l’esposizione delle opere della gipsoteca di Andrea Malfatti fino all’8 gennaio.

 

E a Capodanno, come di consueto, l’appuntamento per il countdown sarà in piazza Duomo con la più bella musica d’autore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina