La Cooperativa gestisce un programma di animazione territoriale nei pomeriggi di lunedì, martedì e venerdì. Aperto a tutti i residenti in valle propone laboratori manuali, preparazione degli addobbi natalizi, letture, giochi da tavolo, briscola, cruciverba e altri eventi. Gli assistenti si occupano anche di prelevare a casa gli anziani e portarli al Centro. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prenotare il pranzo al centro facendo richiesta all’assistente sociale della Comunità di Valle. La struttura può contare su educatori specializzati e una psicologa, oltre che sugli assistenti.
I cinque ospiti fissi sono tutti della Val di Non, provengono da Campodenno, da Dambel e da Ville d’Anaunia. “È il primo progetto a livello provinciale, che è nato per dare una risposta alle esigenze delle famiglie e per costruire i rapporti di buon vicinato che esistevano un tempo”, commenta la vicepresidente della Comunità, Carmen Noldin, soddisfatta per questa collaborazione che è nata fra i vari enti che operano sul territorio. “Tre parole chiave alla base di questo progetto: innovazione, aggregazione dei servizi e sostenibilità dei costi”.
“Questa struttura è stata acquistata vent’anni fa dal Comune di Tassullo”, aggiunge Marco Benvenuti, presidente del Consiglio del Comune Ville d’Anaunia. “La collaborazione fra gli enti e il privato ha permesso la nascita di questo centro, che risponde alle esigenze degli anziani della Valle”.
Anche il nuovo sindaco di Ville d’Anaunia, Francesco Facinelli, ha apprezzato la lungimiranza dell’ex Comune di Tassullo nell’investire su questa struttura per anziani, che permette di monitorare la presenza degli anziani bisognosi e le loro esigenze, per evitare le amare sorprese che può riservare la solitudine. L’assessore alla cultura, Maria Teresa Giuriato, ha ricordato inoltre i progetti nati in collaborazione con la scuola primaria e il centro diurno, che coinvolgono bambini, giovani e anziani.
Nella struttura trova posto anche un ambulatorio medico, dove operano specialisti a prezzo calmierato. Il Centro è diretto da Maurizio Suighi per conto della Cooperativa S.A.D. L’obiettivo è offrire servizi personalizzati che aumentino il livello di benessere, contribuendo a mantenere l’anziano attivo dal punto di vista fisico, psicologico e relazionale. Oltre ai cinque ospiti che vivono in co-housing il Centro è frequentato da una quindicina di anziani, provenienti dalle frazioni e dai paesi limitrofi. “L’animazione è gratuita”, spiega Irenella Zanoni, che ha seguito l’iter burocratico per conto della Comunità di Valle. “Per gli anziani che vivono qua è un gran sollievo non doversi occupare della gestione di una casa e poter accedere a una filiera di servizi. Si trovano in centro paese, vicino alla chiesa e al bar”.
Lascia una recensione