Lavis, proseguono i lavori di interramento della ferrovia

Lavis, una stazione della storica linea ferroviaria Trento-Malè
Stanno entrando nel vivo e a pieno ritmo tutti gli annunciati lavori lungo la statale per l’interramento del tronco ferroviario della Trento-Malè. Si parte con i micropali da nord e precisamente da dove si è interrotto il tratto iniziato da Zambana, una grossa operazione che si svilupperà verso il confine con l’Avisio per ben 760 metri dei quali ben 400 in galleria.

L’opera generale, avviata dal 2007, coprirà così un totale di 3 chilometri: scomparirà l’attuale stazione vicino alla Nazionale all’inizio di via Carmine, sostituita da quella realizzata nelle vicinanze del cimitero e naturalmente interrata come quella di Zambana.

Con questi lavori di interramento della linea tramviaria – un contratto di 24 milioni di euro aggiudicato alla ditta Carron – scompariranno definitivamente alcuni passaggi a livello attuali. Precisamente quello di via Zandonai in prossimità del cimitero, quello di via Zippel davanti alla Cantina sociale e quello all’inizio di via Lungo Avisio nelle adiacenze dei due ponti sopra il torrente.

Senz’altro positivi i commenti della popolazione locale e anche da parte dell’attuale amministrazione comunale: finalmente si risolve il problema dell’unificazione definitiva di due zone importanti della borgata lavisana. L’intera zona verso ovest sviluppatasi dagli anni ’70 in poi, finalmente insieme a tutta l’altra zona ad est verso il centro lavisano senza intralci tranviari e confini di sorta.

È quindi tutto un fermento lungo la statale del Brennero, si è già predisposto il cantiere da alcune settimane, procedono gli scavi nella campagna dopo il cimitero dove verrà realizzata la nuova stazione. Intanto sulla SS12 prima del semaforo all’ingresso del paese è già stata tracciata la nuova segnaletica provvisoria orizzontale di colore giallo. Quella che praticamente evidenzia i cambiamenti in atto con la chiusura dell’intero parcheggio che era a fianco della ferrovia e dov’era il parcheggio degli autobus extraurbani. I lavori dovrebbero concludersi entro i prossimi due anni.

Quella dei lavisani con il tram della Trento-Malè è un’avventura iniziata ancora il 14 settembre del 1909, quando venne inaugurata con il primo viaggio ufficiale la linea che passava all’interno del paese. La stazione di arrivo e partenza era sempre stata in piazza Anita Garibaldi davanti all’Albergo Nicolodi/Mosaner fino al 1956. In quella data la nuova linea del tram venne spostata all’esterno del paese lungo la Nazionale e dove venne realizzata l’odierna stazione. Dal 1958 sparirono anche tutti i ricordi del tram in paese, vennero levati tutti i binari e le linee aeree in mezzo alle vie e piazze.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina