“Migrare per non morire”

>

Migrazioni – Come le vedevamo in cammino da un paese all’altro dell’Africa, ora vediamo folle di migranti  che cercano di arrivare in Europa, di attraversare il Mediterraneo e in troppi vi muoiono, che cercano nuove vie e sono respinti dai fili spinati sulla rotta dei Balcani, dimenticati in Grecia, in Turchia e nell’Africa settentrionale.

Ma perché milioni di persone abbandonano la propria casa?   Oggi il fenomeno delle migrazione è al centro del convegno “Migrare per non morire” promosso dalle associazioni “Il Gioco degli Specchi”  e “46° parallelo”.

Nella Sala conferenze della Fondazione Caritro si alternano nel corso della giornata gli interventi di sei relatori – giornalisti, scrittori, ricercatori  coinvolti professionalmente e personalmente nella descrizione e nell’analisi delle cause delle migrazioni forzate.  

Un quadro della situazione attuale, che si concentra in particolare sulle condizioni affrontate da migranti e richiedenti asilo nei paesi dell’area che va dalla Grecia all’Ungheria è stato il contributo di Marzia Bona  ricercatrice Ossrvatorio Balcani Caucaso.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina