>
Da Trento nuovo slancio per la difesa civile e nonviolenta. Si sono conclusi i lavori degli “Stati generali della difesa civile, non armata e nonviolenta”: due giorni di riflessioni intense ed importanti. L’iniziativa è stata ospitata e co-promossa dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.
L’iniziativa è nata a seguito di un percorso che ha visto la raccolta di 53mila firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare che prevede l’istituzione Consiglio Nazionale della difesa civile, non armata e nonviolenta”. Ora la legge è all’attenzione delle Commissioni I e IV della Camera dei Deputati, vuole offrire un quadro normativo e finanziario per implementare e coordinare una politica organica della Difesa nonviolenta anche nel nostro paese.
“Avere riunito sotto lo stesso tetto persone capaci e determinate nel lavorare per un mondo migliore e libero dalla violenza delle armi e della guerra ci ha dato ulteriore carica per continuare il nostro lavoro cominciato la bellezza di 25 anni fa con l’approvazione della legge istitutiva del Forum da parte della Provincia di Trento” commenta Massimiliano Pilati presidente del Forum.
Ora la Campagna si concentrerà sulla spinta verso il Parlamento, ed in particolaresulla Commissione Difesa della Camera, per ottenere la messa in calendario della discussione dellaproposta di Legge già sottoscritta da 74 deputati. “Per questo l’iniziativa della Campagna diraccolta delle firme su migliaia di cartoline che saranno recapitate ai Deputati proseguirà fino alla fine del mese di novembre per poi, tra dicembre e gennaio, essere portate a Roma.L’intenzione è quella di chiedere di essere ricevuti dalla Presidente della Camera, dal Presidente della Commissione ed dai Capigruppoper illustrare le conclusioni degli Statigenerali affinché la discussione della Legge possa trovare uno sbocco positivo entro questa legislatura”.
Lascia una recensione