Prende il via il corso di formazione per guide ai beni culturali ecclesiastici nelle chiese, organizzato dall’Associazione Anastasia (Amici Nell’Arte Sacra Tra Architettura, Simbologia, Iconografia e Agiografia) in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti basi di carattere artistico-liturgico per la lettura della chiesa e delle sue opere d’arte nel servizio di guida volontaria (ma è possibile seguire le conferenze anche per interesse personale; senza adoperarsi in seguito come guida volontaria). Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza delle chiavi di lettura liturgiche, artistiche e simboliche degli edifici religiosi; non è richiesta alcuna competenza specifica o formazione di base preliminare.
L’attività formativa, al termine della quale si ottiene un diploma riconosciuto dalla CEI, si concretizza in un corso biennale con incontri a cadenza settimanale che vertono su argomenti di carattere artistico, storico, teologico e liturgico oltre a uscite sul territorio. Tra i molteplici argomenti che saranno trattati durante l’anno: i principali poli liturgici, S. Vigilio, il genio femminile e l’arte sacra, l’arte musiva, i monasteri, la committenza artistica principescovescovile…
Le lezioni si svolgono presso il seminario diocesano di Trento, il venerdì dalle 15 alle 17.15, a partire dal 30 settembre 2016 fino al 28 aprile 2017. Per la frequenza e per la partecipazione alle uscite è obbligatorio il tesseramento all’Associazione. Ci si potrà iscrivere direttamente in classe, prima dell'inizio delle lezioni.
Per informazioni: Associazione Anastasia c/o seminario diocesano di Trento, c.so 3 Novembre, 46. Tel: 347/9535514 (Barbara) o 349/4437616 (Giulia). E-mail: anastasia@diocesitn.it.
Lascia una recensione