>
Sotto lo slogan “Smart Mobility. Strong Econonomy – Mobilità intelligente come occasione per sostenere l’economia”, torna dal 16 al 22 settembrela Settimana Europeadella Mobilità. Sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto.
Obiettivo dell’edizione 2016 è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.
È stato dimostrato, inoltre, che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività sul lavoro e a scuola.
Numerosi gli eventi anche in Trentino: dall’eco-orienteering, rivolto ai bambini, che martedì 20 settembre si potranno ritrovare al Parco delle Albere a Trento per un gioco interattivo su tematiche ambientali, al Giretto d’Italia, in programma mercoledì 21 settembre, il campionato nazionale della ciclabilità urbana, che assegna la maglia rosa al Comune capace di mettere più ciclisti in circolazione. Verrà effettuato un monitoraggio dei passaggi di chi si reca in bicicletta al lavoro.
Antonella Valer, presidente della cooperativa Car Sharing di Trento. (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione