>
Terremoto in Centro Italia.Partecipa anche il governatore del Trentino, Ugo Rossi, al vertice oggi a Roma, convocato per stabilire un piano di interventi condiviso tra le varie Regioni italiane.
Intanto prosegue senza sosta il lavoro dei 50 uomini della protezione civile trentina impegnati nella realizzazione della scuola provvisoria ad Amatrice destinata a 200 alunni. L’obiettivo è di completare la struttura in tempi record: entro il 14 settembre, giorno d’inizio dell’anno scolastico. I primi dei 22 moduli prefabbricati attrezzati ad aule sono già arrivati sul posto. Saranno accostati l’un l’altro su una platea in calcestruzzo, in modo tale da dare continuità al plesso. La copertura della struttura sarà realizzata in legno dai Vigili del fuoco volontari del Primiero a conferire un aspetto più caldo e accogliente.
Le risorse trentine sono concentrate nella cittadina laziale dove è stato allestito il campo base, con il supporto logistico e di preparazione dei pasti da parte dei volontari dei Nuvola . Il Trentino fornirà anche le case in legno, le strutture certificate Arca, già realizzate dopo il sisma che colpì l’Aquila. “Inoltre, in virtù delle nostre tecnologie all’avanguardia e della nostra esperienza – aggiunge il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi – ci è stato chiesto di partecipare ad un gruppo nazionale per la vera e propria ricostruzione dei paesi”.
Lascia una recensione