>
Euregio. Insieme, ancora una volta, per ricordare la volontà di affrontare con una visione euroregionale la questione dei migranti ma anche per chiedere un maggiore impegno all’Europa.
Questo lo spirito alla base del documento che i presidenti Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter hanno consegnato ieri ad Alpbach in Austria al presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. L’occasione è stata data dalla presenza del presidente Juncker al Forum europeo di Alpbach, nella giornata del Tirolo, per l’inaugurazione del rinnovato Centro Congressi.
Nel documento si chiede maggiore sostegno all’ Italia e alla Grecia nell’accoglienza, anche se i flussi sembrano diminuiti, il bisogno di una politica europea comune in Nordafrica e la necessità, quando i profughi ci sono, di un’equa distribuzione.
I Presidenti dell’Euregio hanno inoltre ricordato il valore aggiunto della collaborazione transfrontaliera nell’Euregio – dall’istruzione alla ricerca, dalla mobilità alla cultura – che significa apertura e porta vantaggi concreti alle popolazioni di Alto Adige, Tirolo e Trentino.
Dal canto suo il presidente della Commissione Ue Juncker ha ribadito il suo no alla creazione di barriere e l’esigenza che l’Europa si occupi delle grandi questioni, non del particolare. (Ascolta audio qui sotto)
Lascia una recensione