>
C’è attesa a Pieve Tesino per la lectio magistralis che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà domani, sul tema: “70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi”. Appuntamento alle 17.30.
A settant’anni dal referendum tra Monarchia e Repubblica, che ha visto la partecipazione al voto delle donne italiane, – a settant’anni dall’accordo De Gasperi –Gruber che è alla base anche dell’autonomia trentina – il Capo dello Stato onorerà il coraggio e la visione dello statista italiano. Parlerà delle sfide che ci attendono, là dove De Gasperi nacque, nel cuore di una delle aree più significative dell’Italia, teatro della Prima guerra mondiale, ma anche terra di passaggio di uomini e di idee tra l’Europa al di là delle Alpi e il Mediterraneo.
Alla vigilia della Lectio, oggi alle 20.30 è previsto lo spettacolo “Cronaca di tempi duri. Alcide De Gasperi nelle lettere dal carcere”: un De Gasperi inedito si racconta nelle lettere scritte in prigione che prendono vita grazie alle magie dei disegni di sabbia con Nadia Ischia e Laura Lotti
Lascia una recensione