Giornata contro la droga: due giorni di cammino

In occasione della Giornata internazionale di Lotta alla droga sabato 25 e l’Associazione Famiglie “Progetto Uomo” con il sostegno de “Il Giardino delle Spezie” e della FICT, Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche organizza una camminta da Casa Lamar di Gardolo a Casa Giano di Santa Massenza sul sentiero San Vili. Il programma prevede la partenza alle 0 sabato da Casa Lamar e alle 9 domenica da Baselga del Bondone.

Il Centro Trentino di Solidarietà, al quale rivolgersi per le altre informazioni sulla due giorni (0461-933179, www.citiesse.org) scrive in una nota per la Giornata che “il contesto sociale di questi ultimi anni sembra ritenere il consumo di sostanze una condotta condivisa dalla maggioranza della popolazione soprattutto giovanile. Le stesse nuove proposte di legge sulla legalizzazione della cannabis, stanno andando verso la normalizzazione dell’uso di sostanze. Sembra che le istituzioni e la stessa società civile si stiano arrendendo con il rischio di non tener conto delle necessità di tutelare la salute e il benessere dei giovani. Un generale disinvestimento, non solo sotto il profilo delle risorse economiche, ma soprattutto di valide proposte educative, che rischia di portare a conseguenze facilmente intuibili”.

Eppure gli ultimi dati, spiega il CTS, segnano un costante aumento dell’uso di sostanze, in particolare tra i giovani. Tra gli studenti 1 su 5 dichiara di aver usato almeno una volta cannabis o altre droghe cosiddette leggere, e di questi i tre quarti si dichiarano consumatori abituali. Tra i giovani tra i 15 e i 19 anni circa il 4% dichiara di aver usato la cocaina, e quasi il 3% dichiara di aver assunto sostanze senza neanche sapere quali fossero. vt

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina