Un nuovo sentiero, dove natura, turismo e agricoltura si incontrano. Inaugurato domenica 5 giugno “Al Meleto”, percorso tematico che inizia in piazza Agosti, snodandosi poi tra i terreni coltivati
Alla scoperta del mondo della mela e di scorci meravigliosi. Domenica 5 giugno, grandi e piccini hanno percorso il nuovo sentiero “Al Meleto”, situato nella parte bassa del paese di Romallo, verso l’Eremo di san Biagio. Sono intervenute molte autorità prima del taglio del nastro e la piazza di Romallo era ricolma di piante, ai cui rami erano appesi i pensierini dei bambini dell’Istituto comprensivo di Revò sul sentiero.
Il sindaco Silvano Dominici ha elogiato la collaborazione di vari enti per la realizzazione del sentiero, pensato anello di congiunzione fra turismo e l’agricoltura: “È una sfida per tutta la valle riuscire a creare integrazione fra turismo e agricoltura e mancava un cammino tematico come questo sulla mela. Adesso dobbiamo tener vivo l’interesse su questo percorso, perché rimanga un’attrazione importante”.
Il percorso inizia in piazza Agosti, snodandosi poi tra i meleti; ben segnalati, lungo la strada, si trovano grandi cartelloni, in italiano e in inglese, sul tema della mela. Sono spiegate le varie fasi della sua coltivazione, gli insetti utili e quelli dannosi, le varie malattie del melo e il motivo di tante mele in valle. Si trovano anche le descrizioni di tutte le qualità di mele che crescono in zona.
Lungo il percorso sono state attrezzate aree per il pic-nic, piazzole di sosta panoramiche e giochi per bambini. Percorsa una parte tra i meleti, il turista si immerge in una lussureggiante pineta. Vi si trovano ancora ampie spiegazioni sulla vita del bosco e le sue piante, sugli insetti, sul torrente Novella e molto altro.
Un sentiero che affascina anche i residenti, sconosciuto ai più, dove si possono ammirare scorci di paesaggio insoliti, si può riposare, contemplare la natura ed è fonte di divertimento per i più piccoli. Da una terrazza si può abbracciare l’intera valle; su un lettino, guardare distesi le cime innevate delle Dolomiti, su amache accoglienti ci si può dondolare fra il fruscio delle foglie. Ci si può sedere dentro una mela gigante, che cambia colore con il passare delle stagioni e riposare qualche minuto, avendo a disposizione anche una cassetta piena di libri.
Carlo Polastri, fondatore, ideatore, presidente e anima del Parco Fluviale Novella, profondo conoscitore di questi luoghi, è stato il primo a suggerire questo percorso facendo dialogare i vari enti in cerca dei fondi per la sua realizzazione. “Al Meleto” è stato realizzato da Melinda, dall’Azienda Turismo Val di Non, dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, dal Parco Fluviale Novella, dal Comune di Romallo, dalla Provincia Autonoma di Trento e dallo Studio MI9.
È un percorso adatto a tutti, anche alle biciclette e ai passeggini, solo un po’ di salita nella parte finale. Lungo i 5 chilometri di passeggiata, oltre alla storia delle mele e della Val di Non, si trovano installazioni, e molti altri elementi che caratterizzano la complessità di questa Valle e il suo grande fascino.
Lascia una recensione