>
Descrivono la vita delle persone nel campo di Tel Abbas in Libano e il loro viaggio fino in Italia attraverso il corridoio umanitario la mostra fotografica “Al Hamdulillah. Dalla Siria al Trentino”. Inaugurata stamane a Palazzo Thun a Trento raccoglie le fotografie di Alessio Romenzi, scattate in Siria nel 2012, affiancate agli scatti di Augusto Goio, giornalista di Vita trentina, e del consigliere regionale Mattia Civico.
Grazie al primo corridoio umanitario aperto in Italia sette delle 24 famiglie siriane, scappate dalla città di Homs distrutta dalla guerra e vissute per quattro anni in un campo profughi nel nord del Libano, sono state accolte in Trentino, in una casa della Diocesi di Trento a Villa San Nicolò, e godono della protezione internazionale come gli altri richiedenti asilo assegnati dallo Stato alla Provincia di Trento.
All’inaugurazione della mostra è intervenuto l’europarlamentare Gianni Pittella, presidente del gruppo Socialisti e democratici europei che ai nostri microfoni insiste sui corridoi umanitari – frutto dell’impegno congiunto tra governo italiano e realtà ecclesiali e del volontariato – come risposta globale”. (Ascolta audio qui sotto)
Lascia una recensione