Uno sguardo… Oltre

Con quali strumenti culturali, intellettuali, economici è possibile oggi leggere la cartina d’Europa e del mondo che sta cambiando sotto i nostri occhi?

Dal 1 al 5 giugno torna al Parco Santa Chiara di Trento OltrEconomia festival, l’appuntamento alternativo dell’economia. Nei cinque giorni il programma propone quattro conferenze plenarie, tre workshop, presentazioni di libri, laboratori e tanta musica.

“L’edizione 2016 ha un obiettivo preciso – scrivono i promotori -: tentare di costruire quegli strumenti (culturali, intellettuali, economici) per leggere la cartina d’Europa e del mondo che sta cambiando sotto i nostri occhi. Con gli attentati, le chiusure delle frontiere, le migrazioni forzate. Ma anche con i trattati di libero commercio, gli accaparramenti delle risorse che obbligano ad una metamorfosi violenta di interi territori”.

La tematica delle migrazioni sarà il perno attorno al quale l’Oltreconomia festival 2016 indagherà alcuni degli aspetti salienti che sono origine e conseguenza di questo fenomeno strutturale che sta cambiando faccia all’Europa e al mondo.

L’apertura del Festival, il primo giugno, è affidata allo scrittore e documentarista Terence Ward, che dialogherà insieme a Paolo Cacciari su “Geopolitica delle migrazioni e nuove forme di economia del comune”. Giovedì 2 giugno è la giornata dedicata alle guerre e ai conflitti in corso, con Antonio Mazzeo, Raffaele Crocco e gli attivisti No Borders. Venerdì 3 giugno si guarderà all'economia con uno sguardo di genere: un’analisi sulle dinamiche neoliberiste e sulle alternative che il protagonismo femminile mette in campo in molte parti del mondo, con economiste, attiviste, imprenditrici, donne con esperienze di fuga e riscatto.

Sabato 4 giugno l’OltrEconomia festival sarà “Da questa parte del mare: conflitti, diritti e partecipazione, per una giustizia senza confini”, interrogando i protagonisti dei movimenti e dell’associazionismo per capire come agire ed essere parte del cambiamento.

Domenica 5 giugno, come è ormai prassi, sarà la giornata dedicata allo sport.

Nel corso del Festival Globalproject.info offrirà dirette e servizi multimediali e insieme a Qcodmag sarà mediapartner del festival.

Informazioni e programma: festivaloltreconomia@gmail.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina