E spunta il Salvanèl…

Chissà che quest'anno il dispettoso folletto dei boschi non decida di fare un'apparizione al Parco dei Mestieri della Montagna… forse per scoprire quali nuovi mestieri accompagneranno i piccoli visitatori lungo le giornate del Trento Film Festival, insegnando loro, con il gioco, saperi antichi e nuovi; oppure per riposarsi all'ombra delle casette di legno, o ancora per nascondersi nel recinto delle caprette (che arrivano anche quest'anno dall'agritur Bampi)… di sicuro, con o senza Salvanèl, ne vedremo delle belle al Parco dei Mestieri, che per la sua dodicesima edizione si ripresenta nel rigoglioso giardino dell'arcivescovado, dal 28 aprile all'8 maggio, in un allestimento rinnovato. Non solo nell'aspetto, ma anche nella sostanza, con nuove importanti collaborazioni.

L’apicoltore – nell’alveare per un giorno. Nelle campagne del Trentino non erano rare le famiglie che si prendevano cura di un certo numero di alveari per ricavarne miele e soprattutto cera. Nel laboratorio proposto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige si conoscono da vicino le api, i loro ruoli, e le tecniche di apicoltura più antiche. Spazio poi alla creatività, per realizzare delle piccole api di lana, oppure una simpatica “ape-appendina”.

Il limnologo, custode dei laghi e dei suoi abitanti. Nel laboratorio proposto dal MUSE Museo delle Scienze si impara a studiare un lago, i suoi habitat e gli organismi che lo popolano, a conoscere gli strumenti e le tecniche per misurare il suo stato di salute e ad effettuare il lavoro di raccolta e analisi di campioni di acqua.

Il guardiano del fiume. Con il WWF Trentino Alto Adige si scopre l'importanza del fiume, che rende possibile la vita delle piante e degli animali, ma anche degli uomini: con la sua acqua ci dà da bere e ci consente di irrigare i campi e azionare macchine che producono energia. Ma dobbiamo imparare ad osservarlo e quindi a tutelarlo e a curarlo, come fosse una creatura viva…

L’educatore ambientale. Il Parco Nazionale Adamello Brenta propone di immedesimarsi in chi si impegna ogni giorno a stimolare il rispetto per la natura e ad insegnare quali sono i corretti comportamenti per vivere in equilibrio con ciò che ci circonda. Ogni educatore ha un proprio bagaglio di esperienze e conoscenze, ma questo da solo non basta: serve un bagaglio anche sulle spalle! Ma che cosa contiene lo zaino di chi percorre i sentieri del Parco?

La Guida Alpina (solo fino a sabato 30 aprile). Equilibrio, forza e destrezza: il Collegio delle Guide Alpine del Trentino propone un percorso per misurare le qualità fisiche e mentali che l'alpinismo chiede ai suoi praticanti. La guida alpina infatti insegna ad osservare e valutare i pericoli della montagna e a muoversi con competenza ed efficacia affrontando itinerari avventurosi e inaspettati.

Passione e sicurezza in montagna (da mercoledì 4 a domenica 8 maggio). La Polizia di Stato – Centro Addestramento Alpino di Moena allestisce una postazione per imparare le regole di comportamento sulle piste da sci. Nelle mattinate di giovedì 5 e sabato 7 maggio saranno presenti anche le unità cinofile che si cimenteranno in un'esibizione di obbedienza e di ricerca. Il 7 e l’8 maggio invece ci sarà la possibilità di confrontarsi con la dott.ssa Cinzia Cristofoletti sul tema dei malesseri di montagna e le procedure di rianimazione cardiaca.

Il soccorso sanitario. Sul tema della sicurezza in montagna c'è anche la Croce Bianca Trento (da domenica 1 a martedì 3 maggio), con una postazione di sensibilizzazione destinata ai bambini ma anche agli adulti.

Le sorprese non sono finite. Per chi al Parco cerca soltanto un po' di relax, c'è il percorso sensoriale “A piedi nudi nel Parco – Kids” (da un’idea di Andrea Bianchi, autore del libro “Il silenzio dei passi”), proposta valida anche (forse sopratutto) per agli adulti: per riscoprire le sensazioni e i benefici di una camminata a contatto con la natura.

Ad arricchire l’offerta ludico-educativa del “Parco dei Mestieri” è allestita la rassegna fotografica di Gianni Zotta su “I mestieri a Betlemme”. Da non dimenticare poi la postazione di Radio Trentino inBlu, con un collegamento quotidiano in diretta sul circuito nazionale nel corso di Pomeriggio inBlu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina