>
Più telecamere e obbligo di salita dalla porta anteriore degli autobus.Dopo sei mesi di sperimentazione,da sabato 23 aprile entrano in vigore le novità in tema di trasporto pubblico.
“La sicurezza sugli autobus è una priorità perché vogliamo incentivare l’uso del mezzo pubblico in Trentino e contrastare le irregolarità di coloro che viaggiano senza biglietto e che si rendono protagonisti di episodi di violenza”. Così l’assessore provinciale ai trasporti, Mauro Gilmozzi, spiega la nuova misura di Trentino Trasporti Esercizio che prevede l’obbligo di salita sui mezzi pubblici di Trento e Rovereto solo dalla porta anteriore.
Sempre in tema di sicurezza, Gilmozzi ha confermato la volontà di completare l’installazione a bordo di tutti gli autobus di Trento e Rovereto delle telecamere di controllo – ad oggi già la maggioranza dei mezzi è dotata di videosorveglianza – e il potenziamento delle squadre di controllori a bordo dei bus.
La salita sul bus avverrà solo dalla porta anteriore per tutto l’arco giornaliero ad eccezione delle ore di punta, individuate in determinate fasce orarie (6.30 – 8.30, 12.00 – 14.00 e 16.00 – 18.00) nei giorni feriali.
Inoltre entro il 2016 saliranno a 130 i mezzi dotati di telecamere di videosorveglianza. Ad oggi, sono una settantina.
Lascia una recensione