>
Sabato 2 aprile. Anche in Trentino si accedono i riflettori sulla Giornata mondiale dell’autismo, sancita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel 2007. Monumenti, piazze e alcuni luoghi simbolo del Trentino saranno illuminati di blu.
Una giornata che mira a sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che solitamente regna attorno a questa patologia, che interessa oltre 500mila famiglie italiane, con un’incidenza in crescita, tanto da essere considerata un’emergenza sanitaria per il prossimo futuro (fonte Istituto Superiore di Sanità).
“La diagnosi precoce e percorsi terapeutici tempestivi e costanti in strutture specializzate consentono lo sviluppo di capacità sociali sufficienti ad acquisire una certa autonomia, indispensabile per una soddisfacente qualità di vita – afferma Giovanni Coletti, presidente di Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus”. (Ascolta audio qui sotto)
Per l’occasione alle 14 presso la sala conferenze del MART a Rovereto la cooperativa sociale Il Ponte proporrà un evento per parlare di autismo attraverso il linguaggio cinematografico. Il pubblico potrà vedere due documentari sull’autismo, interagendo con i registi e conoscendo alcuni protagonisti. Seguirà un dibattito “Intrecci visibili: ricerca, percorsi terapeutici, servizi” tra Paola Venuti (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento), Leonardo Zoccante (Ospedale Universitario di Verona) e F. Simeoni (Cooperativa Il Ponte).
Si potrà visitare anche la mostra fotografica “The Surprise of Life” di Gianluca Balocco e a cura di Francesca Bacci, che termina il 3 aprile. Chi ha bambini potrà farli partecipare ai laboratori gratuiti “Blu” nell’Area Educazione Marchio Autismo Accolgo.
A Trento nel pomeriggio (dalle ore 17) “porte aperte” all’Agsat in località Palazzine, a Spini di Gardolo per conoscere il modello autismo dell’associazione che a Maso Zancanella ospita un laboratorio per la cura delle persone affette da autismo.
Lascia una recensione