>
Si celebra oggi, 22 marzo, la Giornata Mondiale dell’acqua.
Tra le iniziative in programma in tutta la Provincia di Trento segnaliamo in particolare le “porte aperte” dei Laboratori di analisi ambientale dell’Appa ( l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente )
L’iniziativa è un’opportunità per conoscere da vicino come operano i servizi di controllo e monitoraggio delle acque superficiali in Trentino e per mostrare come si svolgono le attività tecnico-scientifiche che supportano tali servizi.
La Giornata evidenzia l’importanza dell’acqua, la necessità di preservarla e di un consumo responsabile delle risorse idriche sia a livello personale che globale.
A livello mondiale i numeri sono inquietanti: secondo l’Unicef sono almeno 800 milioni le persone che nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile; per questo motivo ogni giorno muoiono 1400 bambini.
Tra le realtà che da anni si battono per il diritto all’accesso all’acqua in America Latina e in Europa in prima linea c’è l’Associazione Yaku onlus.
Ai nostri microfoni stamane è intervenuta la referente trentina Francesca Caprini annunciando una nuova ondata di mobilitazioni e referendum alla luce del recente ddl Renzi-Madia Che di fatto tradisce la volontà di 26 milioni di italiani per l’acqua bene comune decisa nel referendum del 2011. (Ascolta audio qui sotto)
Lascia una recensione