>
Grande partecipazione ieri sera alla Via crucis cittadina promossa dalla Pastorale giovanile della zona di Trento in preparazione alla Settimana Santa.
Centinaia di persone hanno seguito il vescovo Bressan in un pellegrinaggio silenzioso lungo le vie del centro storico fino a giungere in cattedrale. Lungo il tragitto e in duomo si sono alternate riflessioni e preghiere attorno al tema “L’opera della misericordia”, in linea con il Giubileo straordinario. “La croce più pesante – ha detto Bressan – è la solitudine” pensando in particolare alle persone che vivono disagi umani e psichici, a chi si trova in carcere in carcere. “E la misericordia può aiutare a vincere l’indifferenza, allarga il cuore e trasforma la vita in dono”.
Le celebrazioni della Settimana Santa cominceranno domani 20 marzo con la Domenica delle Palme E’ una domenica particolare, in cui i Cristiani ricordano l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, ma anche la Sua Passione e Morte.
Sarà mons. Bressan proprio nei giorni in cui conclude il suo mandato di Arcivescovo di Trento a presiedere la benedizione alle 10 e la processione all’interno della Cattedrale, dove si terrà la concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio in Duomo dalle 16 alle 17, canto dei Vespri, l’esposizione del Santissimo con l’inizio delle Quarantore.