Terrorismo, scarcerazione per cinque membri della cellula jihadista

>

Il Gip di Trento Francesco Forlenza ha disposto la revoca delle misure cautelari nei confronti di cinque presunti componenti della cellula terroristica di matrice islamica, detenuti in carcere in Inghilterra e in Norvegia, ordinando la loro liberazione.

La decisione è stata presa dopo che l’autorità giudiziaria britannica ha negato l’estradizione di tre dei cinque indagati, motivando la decisione con il fatto che le misura cautelare non sia stata assunta da un giudice terzo nell’ambito di un giudizio.

Nell’ordinanza di revoca delle misure cautelari il Gip Forlenza osserva come la dilatazione dei tempi processuali non può andare a discapito dei diritti costituzionali degli indagati.

Dopo la recente archiviazione per altri otto indagati della stessa cellula jihadista, restano in carcere quattro presunti terroristi, arrestati nell’ambito dell’operazione del novembre 2015 condotta a Merano dei carabinieri del Ros. Nei loro confronti il Gip di Trento Giorgio La Ganga ha fissato per il 13 maggio l’udienza per il processo che sarà celebrato, su richiesta degli indagati, con rito abbreviato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina