Nel suo ministero pastorale, il nuovo Vescovo Tisi è stato per un anno vicario parrocchiale a Levico (1987-1988), prima di assumere l’incarico di vicerettore delle Medie inferiori del Seminario Diocesano di Trento dal 1988 al 1995, quindi direttore spirituale sempre in Seminario dal 1995 al 2007 con l’incarico (dal 2001 al 2007) di accompagnare i giovani sacerdoti. Nel giugno del 2007 la nomina a Vicario generale.
Monsignor Tisi si è speso molto, anche per la necessaria riorganizzazione della Diocesi con la costituzione delle Unità pastorali, alle quali è stata dedicata anche l’Assemblea sinodale di un anno fa.
In questi ultimi nove anni, monsignor Tisi ha operato in modo instancabile in appoggio al Vescovo Bressan, con una grande carica spirituale ed umana. Il neo-eletto Vescovo non è stato solo un “uomo di palazzo”. Spesso ha modificato anche all’ultimo la propria fitta agenda, per rispondere alle esigenze di un territorio dove la carenza di preti ed una crescente secolarizzazione porta le comunità cristiane a ripensare la loro presenza. Encomiabile anche la sua vicinanza ai preti più anziani e ammalati, soprattutto quelli ricoverati all’infermeria del clero, per i quali, accanto al Vescovo Bressan, ha mostrato un affetto fraterno e concreto, accompagnandoli spesso nel momento più estremo.
Monsignor Tisi si è sempre fatto apprezzare per le sue doti di predicatore. Nelle sue omelie, mettendo in mostra notevole capacità comunicativa, riesce sempre a filtrare la realtà della vita quotidiana attraverso un solido radicamento nella Sacra Scrittura e nella visione teologica.