10 febbraio, il Giorno del Ricordo

>

Il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio, per commemorare le vittime delle foibe e delle persecuzioni perpetrate nei confronti della popolazione italiana da parte del regime di Tito in Jugoslavia durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni successivi. Si stima che siano almeno 10mila le vittime delle foibe e oltre 350mila gli esuli, istriani, giuliani e dalmati. In Trentino arrivarono circa un migliaio di profughi.  Si tratta del più grosso spostamento di popolazione avvenuta in Italia.

Le celebrazioni: alle 15 don Gianni Ciorra  presiede la Santa Messa nella Basilica di San Lorenzo;

Alle 16 ci sarà la deposizione della corona in Largo Pigarelli, sul luogo della lapide dedicata alle “Vittime delle Foibe” tristemente trafugata la notte scorsa;

Alle 17 nella sala Falconetto di Palazzo Geremia si terrà un incontro pubblico con il sindaco Alessandro Andreatta, il presidente del comitato provinciale di Trento A.n.v.g.d. Roberto De Bernardis e il direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi. Durante l’incontro verrà proiettato il filmato “Il sorriso della Patria”. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina