>
“La misericordia fa fiorire la vita”. E’il titolo e il tema della 38esima Giornata nazionale perla Vita, proposto dal Consiglio nazionale Permanente della Cei, che si celebra domani, domenica 7 febbraio.
“L’Italia – scrivono i vescovi italiani – continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari”. L’invito dei vescovi per questa Giornata è a “contagiare di misericordia”, affermando la dignità di ogni vita – da “quella dei migranti respinti sui barconi o ai confini dell’Europa” a quella dei bambini-soldato, da quella delle persone anziane “abbandonate negli ospizi” a quella di è “sfruttato da padroni senza scrupoli” o “non vede riconosciuto il suo diritto a nascere”.
A Trento oggi e domani si potrà acquistare all’uscita delle chiese le primule tradizionali: il ricavato servirà a sostenere l’attività dei Centri Aiuto alla Vita del Trentino, impegnati nel sostenere le maternità difficili.
Mauro Sarra, dal 2012 presidente del Movimento per la vita di Trento, propone, sul numero in edicola di Vita Trentina, alcuni rimedi al crollo delle nascite. Sentiamo un passaggio dell’intervista.
Lascia una recensione