>
Ritorna da oggi al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani sul tema “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”. Molte le iniziative promosse in tutta la Diocesi di Trento dal Centro Ecumenico.
Questa sera alle 19 si terrà una preghiera itinerante dalla chiesa di Ss. Trinità alla cappella universitaria di via Prepositura, a cui parteciperanno le Comunità luterane, etiopi, ortodosse, cattoliche, evangeliche
«Questi giorni – scrivono nella presentazione Alessandro Martinelli, direttore del Centro ecumenico e don Andrea Decarli, delegato per l’ecumenismo – diventano sempre più necessari per ribadire con forza la necessità di superare la vergogna della divisione, lo scandalo del frazionamento, il disagio della disgregazione cristiana. La Settimana ci incoraggia a recuperare la nostra responsabilità battesimale, vivendo nella quotidianità la sfida della riconciliazione».
Tra gli altri appuntamenti domani alle 21 nella cappella universitaria verrà celebrata una preghiera ecumenica nello spirito di Taizé. La settimana culminerà domenica 24 gennaio alle 17 in Cattedrale con la liturgia ecumenica presieduta dall’arcivescovo mons. Bressan assieme ai ministri delle chiese cristiane.