Riproponiamo in questo numero il programma completo dei pellegrinaggi 2016 promossi dall'Ufficio diocesano e sottolineati anche dall'Arcivescovo nella sua lettera pastorale ai fedeli trentini (vedi VT n.50/2015) in occasione del Giubileo della Misericordia.
“Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo – scrive Papa Francesco – perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza”.
Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Pellegrinaggi Via Barbacovi, 10 Trento Tel. 0461.231055; e-mail: pellegrinaggi.malatitrento@gmail.com.
Barcellona – Saragozza – Madrid – Avila – Toledo: 26 Febbraio – 2 Marzo
E’ un itinerario in buona parte nuovo nella tradizione di Ospitalità Tridentina e che combina assieme l’esperienza di fede (con la visita al più antico santuario di Spagna, la Madonna del Pilàr, quindi Avila, celebre patria di S.Teresa di Gesù) e la dimensione religioso-culturale che avrà senz’altro di che alimentarsi con le testimonianze artistiche più svariate, antiche e moderne (Barcellona, Madrid, Toledo).
Roma: 10 – 13 Aprile
Nell’Anno santo della Misericordia, varcare le Porte sante delle maggiori Basiliche della Cristianità è segno della generosa accoglienza che Dio riserva ai suoi figli, nonché della loro disponibilità a lasciarsi rinnovare nell’intimo dal suo perdono.
Lourdes: 6 – 9 Maggio e 2 – 5 Settembre (con malati)
Più che mai quest’anno la sorgente che scaturisce nella Grotta di Massabielle è segno della Misericordia di Dio, “paterna e materna insieme”. E sia i sani che i malati vi attingono.
Loreto: 20 – 22 Maggio (con malati)
L’andare da pellegrini a quella “santa Casa”, che si distingue unicamente per la sua semplicità e sobrietà, è come tornare con nuovo spirito a casa propria, alla vita e alla ferialità di ogni giorno. Loreto insegna che non sono le cose a rendere preziose o eccezionali le persone, ma le persone con la loro fede e il loro amore rendono straordinario ciò che è semplice, abituale e quotidiano.
Pinè: domenica 5 Giugno (con malati)
E’ l’annuale incontro “diocesano” con Maria, nel più noto santuario di “casa nostra”. Malati e sani, singoli e famiglie, Associazioni e Parrocchie, tutti si sentano cordialmente invitati a partecipare.
Santuario di S.Maria a Senales: 14 Luglio (con malati)
Oltre alla celebrazione di preghiera in questo santuario, caro per antica tradizione a viandanti e pellegrini, l’itinerario prevede la visita di Merano e quindi della moderna chiesa parrocchiale di Lagundo, “un vero e proprio catechismo della fede cristiana”.
Irlanda: 26 Luglio – 2 Agosto
L’isola riserva piacevoli sorprese: il Santuario mariano di Nostra Signora di Knock, il più celebre e il più visitato di tutto il Paese, e oltre ad esso i segni di una fede antica.
Cattedrale di Trento
Giubileo dei Malati e associazioni a loro servizio: Domenica 18 Settembre
Vuole essere la festosa occasione per celebrare in modo ecclesiale il dono sublime della Misericordia.
Alla Madonna che scioglie i nodi:
10 – 12 Ottobre (con malati)
Condividendo la venerazione di papa Francesco per questa immagine, il pellegrinaggio avrà un’impronta tipicamente “mariana”: non solo con la visita di Augsburg, ma ancor prima Innsbruck (Madonna dell’Aiuto), e successivamente Altötting.
Terra Santa: 10-17 Novembre
La Terra Santa fa prendere coscienza che Dio è entrato nella storia degli uomini, per portare vita e salvezza. Il pellegrinaggio può contribuire a risvegliare la fede, a far sì che la vita non ne sia discosta, ma totalmente impregnata.
Lascia una recensione