Ad agosto fari puntati su Rio de Janeiro dove si svolge la trentunesima edizione dei Giochi Olimpici, per la prima volta organizzati da una città sudamericana. Cerimonia d'apertura (5 agosto) e di chiusura (21 agosto,) al Maracanã.
In questa edizione gli sport passano da 26 a 28 (42 discipline, 306 competizioni): tornano il golf – riconosciuto a livello olimpico dopo esserne stato escluso per oltre un secolo (le prime ed ultime edizioni ad aver insignito la categoria risalgono a Parigi 1900 e a Saint Louis 1904) -, e il rugby, presente in alcune delle prime edizioni, ma nella sua forma a 7.
Dal 10 giugno al 10 luglio, invece, in Francia si giocano i campionati europei di calcio che per la prima volta prevedono gli ottavi di finale per la fase a eliminazione diretta. Nella terza edizione che si disputa in terra transalpina dopo quelle del 1960 e del 1984, il numero di partecipanti sale così da da 16 a 24, con conseguente aumento del numero degli stadi da 8 a 10.
Fanno il loro esordio nella competizione Islanda, Irlanda del Nord, Galles, Albania e Slovacchia. L'Italia se la dovrà vedere nel gruppo di qualificazione con Belgio (esordio a Lione il 13 giugno), Svezia (17 giugno a Tolosa) e Irlanda (22 giugno a Lilla).
Lascia una recensione