>
“Arco alpino: retorica o opportunità? Problematiche e prospettive di welfare nelle regioni alpine”. E’ il titolo del seminario internazionale organizzato nelle giornate del 3 e 5 dicembre dalla Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, la Federazione della Cooperazione e l’ Euroregione Alpina “Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino.
Esperti e rappresentanti di istituzioni pubbliche e realtà sociali non solo trentine, ma anche altoatesine e di altre regioni alpine italiane ed estere si confronteranno sulle realtà del sociale in contesti montani, dove esistono condizioni ambientali, economiche e culturali peculiari. Sulle finalità dell’iniziativa Alessandro Ceredi, ricercatore della Fondazione Demarchi e coordinatore del seminario internazionale (Ascolta audio qui sotto)
I lavori del seminario si terranno presso la sede della Fondazione De Marchi in piazza Santa Maria Maggiore a Trento.
Nell’ambito dell’iniziativa, giovedì alle 20.45, presso la Sala della Cooperazione, via Segantini a Trento, è previsto un incontro pubblico con Giorgio Diritti, regista cinematografico e Cheyenne Daprà, pastora sul tema “Montagne di opportunità – Vite nelle terre alte: donne e uomini raccontano”.
Conduce Leonardo Bizzaro, giornalista e saggista
Lascia una recensione