Basta violenza contro le donne

>

608 donne nel2014 inTrentino hanno sporto denuncia di violenza, quasi due al giorno. Si tratta di violenze fisiche, sessuali, psicologiche ed economiche, commesse nella metà dei casi all’interno delle mura domestiche. Un numero che rappresenta, tuttavia, soltanto il 10% dei casi di violenza e prevaricazione nei confronti delle donne.

Oggi ricorre in tutto il mondola Giornatainternazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza che invita i cittadini a interrogarsi sul fenomeno e a mobilitarsi per promuovere e diffondere una cultura che si basi sull’uguaglianza di genere.

La provincia di Trento sta studiando un nuovo metodo anglosassone per interventi immediati e maggiormente efficaci per le donne vittime di violenza, che prevede un team di esperti, formato da forze dell’ordine e operatori socio-sanitari.

Intanto, accanto al 1522, è stato attivato un nuovo numero per le emergenze attivo 24 ore su 24: è il 348/5451469

Tra le iniziative di oggi, l’Università di Trento propone una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, con una sfida a squadre nei vari dipartimenti dell’Ateneo. La squadra vincitrice sarà annunciata domani nel corso del convegno “Donne e uomini nello sport. Differenze di genere nella pratica e nell’agonismo sportivo”, in programma alle 17 al Dipartimento di Sociologia.

Obiettivo della campagna: conciliare i temi della lotta contro tutte le forme di violenza di genere con il tema dello sport e dell’università, per sottolineare quanto i giovani siano fondamentali in questo processo di evoluzione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina