>
“I nonni una risorsa per le famiglie”. Si celebra oggi in Trentinola Festadei nonni, una giornata di dibattiti e riflessioni dedicati al rapporto tra giovani e adulti all’insegna del patto fra generazioni. L’evento, che apre la tre giorni di Festa per il 70esima anniversario delle Acli trentine, è promosso dall’Agenzia per la famiglia, dalla Diocesi di Trento e dal Coordinamento Circoli pensionati ed anziani della provincia di Trento e con il coinvolgimento delle scuole d’infanzia e primarie della città.
Sarà piazza Fiera ad ospitare le iniziative: stamani si è tenuto un convegno a cui sono intervenuti il presidente della Provincia Ugo Rossi, il vicario generale mons. Lauro Tisi e Chiara De Monti, psicologo del Punto famiglie di Trento.
Alle 14,30 gli scolari incontreranno i nonni.
Sentiamo Walter Monsa, presidente della Federazione anziani e pensionati delle Acli trentine. (ascolta qui sotto)
La festa dei nonni apre, dunque, la tre giorni di festa per i 70 anni delle Acli trentine.
Sarà l’occasione per ricordare la storia, l’identità e le radici di un movimento che in Trentino conta oltre 20 mila iscritti.
Questa sera alle 18 è in programma la fiaccolata contro le povertà per le vie di Trento e alle 20 una cena di solidarietà.
Domani mattina è previsto un convegno dedicato alla nuova società civile: “Mari in tempesta ed approdi di solidarietà” che intende aprire una seria riflessione sulla nuove generazioni dei precari e del nuovo lavoro autonomo.
La giornata di sabato si concluderà con le spettacolo “Maledetta la sia questa guerra” dedicato al centenario della prima guerra mondiale.
La festa proseguirà domenica con la celebrazione della Messa e momenti di musica e animazione.
Lascia una recensione