La proposta di istituire un Fondo straordinario di solidarietà a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà economica, è stata approvata dal Consiglio Decanale di Rovereto nel gennaio 2013. Obiettivi dell’iniziativa (in collaborazione con la Caritas decanale e il Centro di ascolto e di solidarietà) sono anche quello di far crescere nelle comunità il senso della solidarietà e di educare a una maggiore sobrietà nello stile di vita delle famiglie.
Il Fondo ha mobilitato una significativa partecipazione delle comunità, di singole persone e di alcune istituzioni: a oggi sono stati raccolti 371.923 euro e distribuiti 316.200 euro. Uno dei risultati più sorprendenti, però, sta nel fatto che attorno al Comitato esecutivo si è creato un gruppo di circa 45 volontari che accompagnano per un certo tempo le famiglie alle quali viene elargito l’aiuto, dando particolare attenzione alla gestione del bilancio familiare e cercando di superare insieme la situazione di indigenza.
La scadenza del Fondo di solidarietà è stata prorogata al 31 dicembre 2015 ma si sta discutendo in che forma proseguire l’iniziativa e, soprattutto, valorizzare la presenza dei volontari nell'accompagnamento delle famiglie.
Lascia una recensione