Timore siccità, si spera nella pioggia

>

Il gran caldo e la mancanza di precipitazioni potrebbero portare ad una scarsità di acqua.  Anche nel capoluogo trentino l’approvvigionamento dell’acquedotto è calato. I consumi, secondo quanto rilevato dal gestore Dolomiti Reti,  sono saliti del 25 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.  Per questo il Comune invita i cittadini a limitare i consumi d’acqua potabile – su tutto il territorio comunale e nell’intero arco delle 24 ore – ai soli usi domestici ed igienico-sanitari, evitando sprechi e l’irrigazione di orti e giardini.  

In alcuni Comuni trentini – Civezzano, Ala, Comano Terme, nel Bleggio e a Storo – sono state emesse ordinanze di divieti di uso dell’acqua potabile  per l’irrigazione, in altri centri il divieto prevede deroghe a fasce orarie. Sotto osservazione i corsi d’acqua, torrenti e laghi che alimentano l’irrigazione per le colture.  

La protezione civile provinciale non parla di emergenza siccità e conta sull’arrivo della pioggia prevista sabato prossimo. Ai nostri microfoni l’ing. Gianfranco Cesarini Sforza vice capo della protezione civile (Ascolta audio qui sotto)    

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina