Novità di quest'anno la cena del 25 giugno nel quartiere di Santa Trinità che intende valorizzare i luoghi del Concilio Tridentino
Dal 18 al 26 giugno 2015 tornano “Le Vigiliane”, sette giorni densi di eventi con spettacoli, rievocazioni storiche, iniziative espositive e gastronomia tipica nelle strade del centro storico di Trento. Nella giornata inaugurale saranno i bambini i protagonisti della serata alle 19.45 in piazza Battisti: animeranno il corteo accompagnando la bandiera delle Feste Vigiliane; in piazza Duomo ci sarà la sistemazione della lanterna di S. Vigilio all’interno della grande mitria, per tutta la durata della manifestazione. Saranno presenti due cori di voci bianche, il coro La Corolla e i Piccoli Fiori di Martignano e il minicoro Camp Fiorì di Cavedine, accompagnati dal Corpo Musicale Città di Trento e diretti dal maestro Michele Cont nell’esecuzione dell’Inno alla Gioia, l’Inno al Trentino e concludendo con l’Inno delle Feste Vigiliane di Claudio Stenghele. Durante l’esecuzione dell’inno delle Feste Vigiliane, ci sarà l’alzabandiera sul pennone della Torre Civica. Alle 21.30 in piazza Fiera ci sarà il “Tribunale di Penitenza”, spettacolo che in caso di pioggi si terrà presso il teatro dell’Auditorium S. Chiara.
Venerdì 19 giugno il programma (si trova sul sito www.festevigiliane.it) prevede fra l’altro in piazza Duomo alle 18.30 “Selfie History Time” proposto dal Coordinamento Rievocatori Storici Trentini e alle 21.30 il “3° Palio di S. Vigilio” – gruppi storici del Trentino. Alle 20.30 il corteo storico partirà dal Castello del Buonconsiglio.
Sabato 20 giugno dalle 20.30 alle 23 la La Magica Notte dei Bambini, in piazza Lodron alle 17 la rassegna del pane regionale dell’arco alpino. In Piazza Duomo alle 20.45 sfilata degli zatterieri.
Domenica 21 giugno alle 18.30 la 10^ Traversata di Trento a nuoto nell’Adige, a cura della Rari Nantes Trento e alle 19 il Palio dell’Oca con successiva premiazione.
Le Feste riprenderanno mercoledì 24 giugno con lo spettacolo alle 21.30 in piazza Duomo “Storia di un soldato trentino” – racconti in musica e parole della Grande Guerra , spettacolo musicale e recitato sulla Grande Guerra, a cura del Coro “Monte Calisio”.
Giovedì 25 giugno alle 17.45 in Duomo “Il dialogo delle Cattedrali” campanò tra la prima Cattedrale di San Vigilio e la Cattedrale attuale. Alle 18 in via SS Trinità visita della chiesa con distribuzione dell’opuscolo contenente alcune pillole del Concilio Ecumenico di Trento. Alle 19 concerto di musica sacra e alle 20.30 cena dei Padri Conciliari del 1545. Alle 21.30 in piazza Fiera ““Riso fa buon sangue”, spettacolo di cabaret realizzato in collaborazione con AVIS del Trentino.
La giornata conclusiva di venerdì 26 giugno si apre in Duomo con il pontificale (ne parliamo ampiamente a pag. 14) e in serata la tradizionale “Disfida per la polenta” con i conclusivi fuochi d’artificio.
Lascia una recensione