Cooperazione, è Giorgio Fracalossi il nuovo presidente

>

E’ Giorgio Fracalossi il nuovo presidente della Federazione. E’ stato eletto stamani dall’assemblea  con il 60,2% dei voti: 464 contro 304 dello sfidante Geremia Gios. Succede a Diego Schelfi, che per dodici anni ha guidato l’ente di via Segantini.

Nella sua relazione il numero uno di Cassa Rurale di Trento e Cassa Centrale ha affrontato tutti i temi di attualità: “sì al cambiamento e all’innovazione   –  ha detto – perché lo impone la crisi”.

“La cooperazione trentina – ha aggiunto – è sana e il sistema è in crescita. Negli ultimi dieci anni solo tre cooperative hanno chiuso per dissesto, contro 647 fallimenti di altre imprese”. Tuttavia non ha nascosto  le difficoltà di alcune cooperative o interi settori.  

“Il valore del lavoro è da salvaguardare, così come l’unità del movimento”.

Sulla Federazione, il presidente ha poi chiarito che “continuerà ad avere un ruolo di guida e coordinamento, oltre che consulenza strategica e servizi di eccellenza. La vigilanza sulle cooperative ha dimostrato di funzionare e andrà ulteriormente arricchita di nuove funzionalità, come l’attribuzione di un “rating sociale” per l’impatto sociale e il rispetto dei principi cooperativi”

Fracalossi ha espresso l’esigenza di avvicinare la politica alla cooperazione, per affrontare insieme, ognuno nel proprio ruolo, temi di interesse per la comunità, dalle regole per gli appalti alla vivibilità delle periferie.

E sulla presidenza di Fedcoop ha confermato: “non sarò da solo, ci sarà una squadra”.

Una scelta di responsabilità in un momento delicato per l’economia, con una importante riforma del credito cooperativo in corso.

 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina