>
Dopo una missione da record durata 200 giorni in orbita, la più lunga per una donna, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti insieme con i colleghi, il russo Shkaplerov e lo statunitense Virts, sta per tornare sul pianeta Terra. Dopo un volo di 3 ore e 20 minuti l’atterraggio è previsto con la navetta nella steppa del Kazakistan alle 15.43 ora italiana. Dopo l’ingresso in atmosfera a diecimila metri si aprirà il paracaduta per frenare la discesa della navicella. I tre astronauti, dopo i saluti con le autorità, partiranno direttamente con un volo Nasa per il centro spaziale di Houston dove si sottoporranno ad un periodo di riabilitazione, necessario dopo oltre 6 mesi vissuti in assenza di gravità.
Cresce l’attesa presso l’Agenzia spaziale italiana come spiega ai nostri microfoni il presidente e professore di Trento Roberto Battiston (Ascolta audio qui sotto)
L’atterraggio sarà seguito in piazza a Malè, paese di origine di Samantha. Un maxischermo è stato allestito da mezzogiorno. Ad accogliere l’astronauta ci sarà anche il sindaco Bruno Paganini (Ascolta audio qui sotto)
Lascia una recensione