In occasione della Giornata del respiro, sabato 16 maggio dalle 9.30 alle 16 scendono in piazza i volontari di ALIR Trentino (“Associazione per la lotta all’insufficienza respiratoria”, che raccoglie pazienti, familiari e personale sanitario): saranno in piazza d'Arogno, a Trento, con il presidente dell'Associazione Renzo Sicheri e con i medici e gli infermieri dell'U.O. di pneumologia dell'ospedale S. Chiara di Trento (diretta dal dott. Dino Sella) per fornire informazioni sulle malattie pneumologiche, la loro prevenzione e cura. I cittadini potranno effettuare gratuitamente la spirometria, un esame che permette di valutare la qualità della funzione respiratoria e di rilevare eventuali alterazioni di natura broncopolmonare.
Attualmente in Provincia di Trento circa 750 pazienti sono assistiti a domicilio con ossigenoterapia a lungo termine e circa 250 anche con ventilazione meccanica per grave insufficienza respiratoria. Ogni anno vengono diagnosticati circa 400 casi di tumore polmonare e 275 persone muoiono per la medesima patologia, con un incidenza per sesso di una donna ogni tre uomini. Nel corso degli ultimi anni sono decedute circa 450 persone all’anno per le altre affezioni dell’apparato respiratorio, la principale delle quali è l’insufficienza respiratoria acuta da riacutizzazione di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).
ALIR sostiene la salute respiratoria attraverso attività culturale e informativa mirata alla prevenzione e con iniziative di socialità come i “soggiorni marini protetti”, che anche quest'estate si terranno in due turni di 15 giorni, a Riccione (30 maggio-13 giugno e 29 agosto-12 settembre; per informazioni e prenotazioni: Mario Lizzio Sicheri 347/2924591, dopo le ore 16).
Lascia una recensione