>
Fino a domenica il centro storico di Levico torna ad ospitare il Festival del Latte, che da quest’anno apre le porte anche alla lana. I visitatori potranno assistere a tutti i passaggi della lavorazione: dalla tosatura delle pecore alla cardatura, dalla filatura alla creazione di oggetti il tutto in collaborazione con la Casa di Feltro, la Bottega della Lana e la Filiera della Lana.
I malgari protagonisti, su tutti Ferruccio Cetto e Paolo Lorenzini, conduttori di Malga Palù e Malga Fratte, e che, assieme all’azienda agricola Le Mandre, proporranno i loro prodotti unici e genuini. A partire dal formaggio Vèzzena, uno dei più antichi della tradizione casearia trentina: ogni anno sono un migliaio le forme prodotte (tra fresco e stagionato) sull’omonimo altopiano utilizzando il latte estivo delle vacche.
Girando per le vie del centro si potrà ammirare una vera e propria fattoria, ci penseranno i malgari, ed adottare una mucca grazie al progetto promosso dall’Apt Valsugana . Oggi e domani sono in programma le visite scolastiche con gli studenti del Marie Curie a fare da ciceroni agli alunni delle scuole della zona e di Trento.
Lascia una recensione