>
Domani è il 25 aprile, giorno in cui si celebra il 70esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. E’ un anniversario fondamentale per la storia d’Italia: rappresenta infatti la fine dell’occupazione nazista e il termine del ventennio fascista, avvenuto il 25 aprile 1945, quando la seconda guerra mondiale stava per finire. Ecco le iniziative in programma per domani in Trentino, nel servizio di Sara Marcolla. (ascolta qui sotto)
[Storie di resistenza e di liberazione, racconti di internati nei lager nazisti, memorie di partigiani e di partigiane che con il loro sacrificio hanno liberato l’Italia dall’occupazione nazista, contribuendo alla caduta del fascismo. Tutto questo è “Mani alla nuca”, lo spettacolo che andrà in scena stasera alle 21 al Teatro Sociale di Trento. Sul palco 30 ragazzi e ragazze delle scuole superiori che, con la regia di Michele Comite, daranno vita ad un racconto fatto di parole, musica e canti sulla resistenza italiana e trentina. Sentiamo Sandro Schmid, presidente dell’Associazione partigiani del Trentino. (ascolta qui sotto)
La giornata di domani si aprirà con la celebrazione della messa in ricordo dei caduti alle 9,15 nella chiesa della SS. Annunziata in via Belenzani a Trento. Seguirà il corteo con la deposizione delle coronealle lapidi di Palazzo Thun, al Monumento ai Caduti in Piazza Portela, in galleria Partigiani e in piazza Pasi. Alle 11 la cerimonia di commemorazione al Teatro Sociale.
Il Parco delle Albere ospiterà invece nel pomeriggio “Settant’anni di libertà”, proposta dall’Arci del Trentino: dalle14 amezzanotte una maratona di musica, interventi e proposte culturali e sportive.]
Lascia una recensione