Il messaggio di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta” arriva anche al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Il Festival dell’etnografia del Trentino, il grande evento di primavera che per il terzo anno impegna le corti e il chiostro del grande complesso monumentale di San Michele, ha per tema “Nutrire la montagna, nutrire la sua gente”. Le due giornate proporranno un’ampia rassegna di quanto nel Trentino riguarda le pratiche agronomiche, l’allevamento del bestiame, le attività di raccolta e conservazione delle materie prime, le arti legate alla preparazione e alla cottura degli alimenti. Accanto a pratiche tradizionali mai scomparse, verranno presentate le conoscenze applicate a garanzia della qualità del prodotto alimentare, secondo un percorso che dal campo, dall’orto e dalla stalla porta alla dispensa, ai recipienti da cucina e ai ricettari.
Sabato il Festival apre con un appuntamento di rilievo: gli esperti della Fondazione Mach spiegheranno quali sono le caratteristiche che rendono speciali i prodotti di montagna. Nel pomeriggio i laboratori di cucina per scoprire le ricette di casa. E poi degustazioni ed attività legate agli usi e costumi della montagna, come la lavorazione della seta dal baco alla pezza di velluto, la filatura dell’ortica, il feltro, l’intaglio del legno, gli strumenti musicali popolari…
Questa edizione del Festival proporrà anche un ricco programma di musica, balli e canti, a partire da sabato alle 11.30 con i burattini di Luciano Gottardi, e il gruppo musicale La Vecchia Mitraglia, i laboratori di danze popolari (sabato alle 15.30 e domenica alle 15), la rassegna di gruppi folk, il concerto del Coro Sant’Osvaldo di Roncegno Terme e del Coro Audiemus di Cavareno che sabato alle 20.30 chiude la giornata, per finire con la straordinaria esibizione della Canta dei mesi di Cembra, che alle 17 di domenica chiude l’intera manifestazione.
Per il programma completo: www.museosanmichele.it.
Lascia una recensione