Per chi presenta la dichiarazione dei redditi (modello Unico2015) o il modello 730/2015 la preferenza viene espressa sottoscrivendo l’apposito quadro; l’Agenzia delle entrate che riceve la dichiarazione o il CAAF che riceve il modello 730, trasmettono il dato all’amministrazione centrale.
Tuttavia è importante considerare che anche chi non presenta dichiarazioni può comunque effettuare la scelta. Infatti chi ha ricevuto dal proprio datore di lavoro la certificazione dei redditi di lavoro (detta certificazione unica) e non è obbligato a presentare il modello Unico2015 o il modello 730/2015 può comunque esprimere la propria volontà.
Nella certificazione unica è compresa la Scheda per la scelta della destinazione. Tale scheda compilata e firmata va inserita in una busta chiusa.
All’esterno della busta va indicata la dizione “SCHEDA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il cognome e nome del contribuente e il codice fiscale.
La busta va presentata entro il 30 settembre 2015 in alternativa:
– ad un ufficio postale che provvederà a inoltrarla all’Amministrazione finanziaria (servizio gratuito);
– oppure ad un intermediario (CAAF o ad un professionista abilitato). L’intermediario deve rilasciare una ricevuta, è libero di accettare o meno l’incarico è può richiedere un corrispettivo.
Una terza possibilità è che il contribuente si abiliti a Fisconline sul sito dell’Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) ed effettui la scelta in forma telematica.
OTTENERE LA CERTIFICAZIONE UNICA E’ FACILE
Chiunque può richiedere la Certificazione unica di lavoro dipendente o di pensione. Il modo più semplice è quello di rivolgersi ad un Patronato, ad un CAAF (Centro di assistenza fiscale) rilasciando apposito mandato (si suggerisce di fissare un appuntamento).
Esistono poi altre modalità come quella di rivolgersi ad un professionista abilitato, al Comune o alle Poste o di telefonare al numero verde Inps 800.43.43.20 o di ottenerlo tramite la procedura Fisconline; tuttavia la strada del Patronato o del CAAF risulta la più pratica.
In sostanza presso il Patronato o presso il CAAF si ottiene la certificazione unica e si effettua la scelta.
Lascia una recensione