>
Mancano poco meno di tre settimane da Expo Milano e per la prima volta anche Caritas con la sua rete internazionale e le sue diramazioni nazionale e ambrosiana, partecipa a una esposizione universale sotto l’ombrello dello slogan: “Dividere per moltiplicare, spezzare il pane”.
Lo scopo è quello di mettere in luce le disuguaglianze che esistono nel mondo proprio su un tema cruciale come il cibo, al centro della manifestazione, e per proporre modelli e stili di vita che pongano al centro la persona, la solidarietà nei confronti del prossimo e combattano la cultura dello spreco. Lo spazio, che prende il nome di Edicola, sarà il fulcro di un palinsesto culturale con eventi e iniziative che si svolgeranno non solo nel sito ma anche fuori, fino ad ottobre. L’inaugurazione simbolica del ricco programma sarà l’Expo Day del 19 maggio, durante il quale si riuniranno i rappresentanti delle 164 Caritas nazionali e saranno presentati sette progetti modello contro la fame nel mondo, per promuovere buone prassi, incoraggiare cambiamenti individuali e il riconoscimento del diritto al cibo. Tra gli eventi di rilievo Caritas porterà la campagna globale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti” inaugurata da Papa Francesco nel 2013.
Ai nostri microfoni interviene mons. Luigi Bressan, nel suo ruolo di presidente della Caritas nazionale (Ascolta audio qui sotto)
Lascia una recensione